Upskilling e reskilling per favorire la sostenibilità

Mag 10, 2023 | News

Il fondo interprofessionale FonCoop ha approvato il suo avviso numero 54, che nasce per favorire la declinazione delle competenze chiave della sostenibilità all’interno della dimensione aziendale e delle specifiche forme di impresa.

L’obiettivo è quello di favorire la costruzione di piani formativi volti alla qualificazione, evoluzione e specializzazioni delle prestazioni, dei processi, dei servizi e dei prodotti.

Le attività di formazione possono essere rivolte a tutte le tipologie di dipendenti delle aziende iscritte e si compongono di percorsi formativi la cui durata minima non può essere inferiore alle 2 ore.

I progetti formativi devono riguardare una delle seguenti tematiche:

  1. Competenze chiave per la sostenibilità;
  2. Sostegno alla transizione green;
  3. Sostegno alla trasformazione digitale;
  4. Sostegno alla trasformazione organizzativa e gestionale.

I progetti possono essere di tipo aziendale o di tipo pluriaziendale: settoriale o territoriale.

Sono ammissibili anche voucher formativi, ma non come forma esclusiva di realizzazione del piano: questo implica che all’interno di un piano formativo sia possibile anche inserire specifici corsi reperibili sul mercato per il loro finanziamento.

Questa linea di finanziamento non è attivabile per le imprese che hanno ricevuto un finanziamento in uno dei seguenti avvisi precedentemente pubblicati da FonCoop: 50, 51, 53.

Sono inoltre escluse da questo avviso tutte quelle imprese che hanno optato, a inizio dell’anno, per il conto formazione di FonCoop.

Per ricevere informazioni e supporto nella valutazione della fattibilità di un piano formativo che riguardi la vostra azienda, potete contattare, senza alcun tipo di impegno, e-work formazione, scrivendo alla mail: formazione@e-workspa.it. I nostri esperti potranno supportarvi nelle valutazioni necessarie e nella pianificazione delle attività.

Ultimi articoli

Formazione per le competenze trasversali – Fondimpresa – III scadenza per la presentazione della richiesta di finanziamento di corsi a catalogo

Formazione per le competenze trasversali – Fondimpresa – III scadenza per la presentazione della richiesta di finanziamento di corsi a catalogo

Con l’avviso 2/2023 il fondo Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti una serie di progetti formativi a catalogo con lo scopo di potenziare le competenze di base e trasversali di lavoratrici e lavoratori, favorendo in questo modo una formazione continua flessibile ed in grado di adoperarsi per migliorare ogni aspetto del set di competenze delle persone.

leggi tutto