Transizione digitale: Fondirigenti promuove piani formativi per mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa

Apr 26, 2024 | News

Sulla base dello studio FMI 1/2024, nonché sulla base del Future Jobs Report 2023 del World Economic Forum, Fondirigenti ha emenato l’avviso 1/2024 con lo scopo di favorire la formazione che promuova competenze manageriali necessari alla trasformazione digitale.

L’avviso promuove la presentazione di piani formativi in 4 asset strategici come di seguito definiti, favorendo la partecipazione attiva dei dirigenti delle imprese di ogni dimensione con una particolare attenzione alle PMI ed alle imprese del sud Italia.

L’avviso prevede la possibilità di presentare due tipologie di piano:

Piano aziendale singolo: che coinvolge i dirigenti di una singola impresa;

Piano aggregato: coinvolge da 3 a 6 imprese che attuano lo stesso tipo di formazione partecipando ognuna con almeno un dirigente. In questo tipo di piano va individuata un’azienda capofila. Il piano andrà presentato in maniera autonoma da ogni azienda partecipante, richiamando nel proprio piano il codice di aggregazione generato nel piano dell’azienda capofila.

Con lo scopo di raggiungere gli obiettivi citati in premessa, ogni piano formativo deve rientrare in una delle seguenti tematiche:

Sostenibilità

Sostenibilità ambientale;

Sostenibilità socaile;

Sostenibilità economica:

Obiettivi ESG.

Organizzazione del lavoro

Strumenti digitali per il recruiting;

Pianificazione dei processi lavorativi;

Valutazione delle performance;

Strumenti digitali per la gestione del welfare

Processi aziendali

Digital LEAN e supply chain;

Strategie e tattiche di marketing;

Manifattura additiva;

Machine learning and collaboration.

Capacità individuali

Knowledge networking;

Comunicazione efficace;

Uso degli strumenti digitali.

L’avviso stanzia un totale di € 10.000.000,00. Ogni azienda può ricevere un finanziamento massimo pari ad € 12.500,00.

Sono escluse dalla partecipazione le Grandi Imprese che hanno ricevuto un finanziamento in uno dei tre avvisi pubblicati ne corso del 2023.

Per ricevere informazioni e supporto nella valutazione della fattibilità di un piano formativo che riguardi la vostra azienda, potete contattare, senza alcun tipo di impegno, e-work formazione, scrivendo alla mail: formazione@e-workspa.it. I nostri esperti potranno supportarvi nelle valutazioni necessarie e nella pianificazione delle attività.

Ultimi articoli

Formazione per le competenze trasversali – Fondimpresa – III scadenza per la presentazione della richiesta di finanziamento di corsi a catalogo

Formazione per le competenze trasversali – Fondimpresa – III scadenza per la presentazione della richiesta di finanziamento di corsi a catalogo

Con l’avviso 2/2023 il fondo Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti una serie di progetti formativi a catalogo con lo scopo di potenziare le competenze di base e trasversali di lavoratrici e lavoratori, favorendo in questo modo una formazione continua flessibile ed in grado di adoperarsi per migliorare ogni aspetto del set di competenze delle persone.

leggi tutto