La riqualificazione dei dirigenti per supportare le imprese in difficoltà economiche o produttive

Ott 31, 2023 | News

In un contesto economico sempre più competitivo e incerto, le aziende sono esposte a una serie di rischi e minacce che possono portare a situazioni di crisi. In questi casi, è fondamentale che i dirigenti abbiano le competenze e le conoscenze necessarie per gestire efficacemente la crisi e minimizzare i danni.

La formazione continua dei dirigenti è uno strumento fondamentale per favorire il contrasto alle situazioni di crisi aziendali. Attraverso la formazione, i dirigenti possono acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per:

Identificare i rischi e le minacce che possono portare a una crisi aziendale;

Preparare un piano di crisi che permetta di intervenire rapidamente e in modo efficace in caso di emergenza;

Gestire la crisi in modo da minimizzare i danni e salvaguardare la continuità aziendale.

Con queto spirito di base nell’integrare la formazione dei manager delle aziende aderenti a Fondirigenti, di qualunque classe dimensionale, che abbiano ottenuto, a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una misura di integrazione salariale di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a), b) e c) e 30 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 e quindi:

  • CIGO Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (art. 11)
  • CIGS Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (art. 21, comma 1, lettere a), b) e c3)
  • FIS Fondo di Integrazione Salariale (art. 30)

L’attività di formazione, con l’obiettivo di fornire strumenti che siano in grado di permettere un adeguato contrasto alle situazioni di crisi, potranno riguardare uno o più delle seguenti tematiche:

  1. Difficoltà finanziarie.

Esempi di fattori scatenanti: Problemi di gestione finanziaria e flusso di cassa; Indebitamento;Acquisizioni/trasformazioni societarie.

  1. Difficoltà operative.

Esempi di fattori scatenanti: Inefficienze del sistema produttivo; Problemi di qualità einsoddisfazione dei clienti; Innovazioni tecnologiche “disruptive”; Problematiche ambientali.

  1. Cambiamenti dei mercati e del contesto esterno.

Esempi di fattori scatenanti: Variazioni di mercato e preferenze dei consumatori; Ingresso di nuovicompetitor; Problemi nella catena di approvvigionamento; Instabilità geopolitica, economica.

Ogni azienda potrà ricevere un finanziamento massimo di € 12.500,00.

Alla luce dello sviluppo di moltepllici progetti in ambito manageriale, e-work formazione, attraverso le società del gruppo, possono supportare le imprese interessate a verificare la migliore soluzione formativa per i loro manager. Scriveteci a  formazione@e-workspa.it. I nostri esperti potranno supportarvi nelle valutazioni necessarie e nella pianificazione delle attività.

Ultimi articoli