Formazione per l’occupazione. Voucher formativi per disoccupati in Regione Toscana

Giu 7, 2023 | News

La Regione Toscana, nell’ottica di favorire l’occupazione delle persone in cerca di lavoro, ha deciso di investire nella formazione professionale come strumento per aumentare il potenziale di occupabilità.

L’attività si basa sulla creazione di un catalogo di offerta formativa, di diversa durata, al quale le persone interessate possono accedere, attraverso la richiesta di un voucher formativo che finanzia totalmente la formazione alla quale le persone disoccupate sono interessate.

La scelta di corsi può avvenire solo all’interno di uno specifico catalogo approvato dalla Regione Toscana ed aggiornato mensilmente.

Per poter partecipare alle attività formative è necessario:

  • Essere residenti o domiciliati in Regione Toscana,
  • Avere compiuto i 18 anni di età;
  • Essere disoccupati od inoccupati.

Le persone interessate ai percorsi formativi che hanno le summenzionate caratteristiche devono presentare la domanda di finanziamento del voucher individuale on line.

Questa la procedura da seguire:

collegandosi all’indirizzo   web   https://web.rete.toscana.it/fse3 e   selezionando   “Formulario online per interventi individuali”.

Per la presentazione della domanda online è indispensabile che il richiedente utilizzi lo SPID o la propria Carta sanitaria toscana / Carta nazionale dei servizi abilitata ed un lettore smart card, e può essere supportato dal Centro per l’impiego o direttamente da Forma.Service, azienda formativa di e-work formazione presso la sua sede di Firenze.

Forma.Service presenta mensilmente una serie di attività formative, volte alla costruzione di competenze richieste dalle aziende del territorio, e strutturate sulla base dell’analisi delle richieste di profili professionali delle aziende cliente dell’Agenzia per il Lavoro e-work s.p.a.

Costantemente in questa pagina saranno inserite le schede corso approvate nel catalogo regionale, così da favorire una scelta nell’ampia offerta formativa che e-work formazione intende sviluppare nell’ambito della Regione Toscana.

 

CYBERSECURITY ADDETTO AL RAMMENDO

Per ogni informazione e supporto le persone interessate possono contattare i nostri uffici di:

Firenze – via San Piero a Quaracchi, 205/207 – tel. 0550982720

Lucca – Borgo Giannotti, 151 – tel. 05831748110

Gli uffici saranno anche a disposizione per supportare le persone che intendono richiedere il voucher formativo per i nostri corsi alla compilazione della relativa domanda.

formazione@formaservice.it

 

Ultimi articoli

La formazione continua in Regione Veneto – FSE+. Investire nella formazione di lavoratrici e lavoratori

La formazione continua in Regione Veneto – FSE+. Investire nella formazione di lavoratrici e lavoratori

Sulla scia del 2023, anno europeo delle competenze, e con l’obiettivo di sostenere le persone e le organizzazioni nelle fasi di cambiamento derivanti dalle trasformazioni digitale e verde, la Regione Veneto ha emanato un nuovo avviso per finanziare attività di formazione continua per imprese, lavoratrici e lavoratori (compresi imprenditori e liberi professionisti) operanti nel territorio regionale.

leggi tutto