Nell’ottica di incrementare processi di mantenimento e progressione occupazionale proprio per lavoratori over 50 e per lavoratrici di ogni età, Fondimpresa ha emanato l’avviso 5/2022, che attraverso il meccanismo del contributo aggiuntivo, intende favorire la presentazione di piani formativi da parte di PMI dedicati espressamente all’adeguamento ed al miglioramento delle competenze di lavoratori over 50 e di lavoratrici (in questo caso indipendentemente dalla loro età).
Il meccanismo del contributo aggiuntivo prevede che l’azienda partecipi al piano formativo con le risorse disponibili e “maturande” del proprio conto formazione di Fondimpresa, alle quali attraverso l’avviso è possibile aggiungere un “contributo aggiuntivo” pari a un intervallo compreso tra € 1.500,00 ed € 10.000,00 a seconda del valore del maturando dell’impresa partecipante.
I progetti, per essere ritenuti finanziabili devono avere le seguenti caratteristiche:
- possono riguardare la formazione soltanto di lavoratrici di ogni età e di lavoratori di sesso maschile con età superiore ai 50 anni.
- devono prevedere obbligatoriamente almeno 12 ore di formazione che coinvolgano almeno 5 partecipanti
- Possono prevedere qualsiasi argomento e durata, compresa la formazione obbligatoria per conformarsi alla normativa in tema di salute e sicurezza a patto che quest’ultima non superi il 20% delle ore di formazione dell’intero piano: in questo caso è obbligatorio che l’azienda presenti il piano con scelta del regime de minimis.
- possono essere aziendali o pluriaziendali: in questo secondo caso tutte le azioni formative devono essere di tipo interaziendale, ed il piano non può coinvolgere più di 20 aziende.
- Tutte le azioni formative devono prevedere la certificazione delle competenze
L’avviso è a sportello, con apertura della finestra di presentazione delle domande il prossimo 1/10/2022.