Con l’apertura della programmazione per il 2023 il FondoPMI ha reiterato alcuni avvisi abituali che puntano, attraverso piani formativi di tipo aziendale, interaziendale e territoriale, a costruire un’offerta di formazione che permetta alle aziende aderenti di programmare e realizzare progetti di crescita delle competenze per le proprie lavoratrici ed i propri lavoratori.
Partendo da questi obiettivi generali sono stati pubblicati due avvisi, che variano per alcune caratteristiche legate alle aziende partecipanti:
Avviso 2/2023 per Medie o Grandi Imprese
L’avviso intende favorire la formazione per le e i dipendenti delle imprese di medie e grandi dimensioni, destinando metà del finanziamento possibile (€ 400.000,00) alle imprese che hanno aderito a FAPI negli ultimi 12 mesi. In questo avviso sono ammissibili sia piani aziendali che piani interaziendali, multiregionali, di filiera o di settore.
Avviso 3/2023 Generalista Territoriale
Questo avviso si rivolge alle piccole imprese, stanziando risorse a livello territoriale per finanziare progetti di tipo aziendale o interaziendale con più imprese della stessa regione.
In entrambi gli avvisi è possibile realizzare progetti formativi della durata di almeno 8 ore, con finanziamenti variabili a seconda della dimensione aziendale. Viene riconosciuta una premialità a quei progetti che si concentrano sull’innovazione, sia essa di processo che di prodotto.
E’ possibile finanziare anche interventi di formazione per conformarsi agli obblighi di legge in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.