FondoPMI: al via la programmazione del 2023 per la formazione delle e dei dipendenti delle aziende aderenti

Mar 8, 2023 | News

Il FondoPMI (FAPI) come ogni anno ha emanato i primi avvisi per la programmazione delle attività di formazione rivolte alle dipendenti ed ai dipendenti della aziende iscritte.

Lo scopo è quello di sostenere i processi di sviluppo delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori sostenendo con la formazione la competitività delle imprese, i processi di innovazione favorendo il mantenimento dell’occupazione.

Con l’apertura della programmazione per il 2023 il FondoPMI ha reiterato alcuni avvisi abituali che puntano, attraverso piani formativi di tipo aziendale, interaziendale e territoriale, a costruire un’offerta di formazione che permetta alle aziende aderenti di programmare e realizzare progetti di crescita delle competenze per le proprie lavoratrici ed i propri lavoratori.

Partendo da questi obiettivi generali sono stati pubblicati due avvisi, che variano per alcune caratteristiche legate alle aziende partecipanti:

Avviso 2/2023 per Medie o Grandi Imprese

L’avviso intende favorire la formazione per le e i dipendenti delle imprese di medie e grandi dimensioni, destinando metà del finanziamento possibile (€ 400.000,00) alle imprese che hanno aderito a FAPI negli ultimi 12 mesi. In questo avviso sono ammissibili sia piani aziendali che piani interaziendali, multiregionali, di filiera o di settore.

Avviso 3/2023 Generalista Territoriale

Questo avviso si rivolge alle piccole imprese, stanziando risorse a livello territoriale per finanziare progetti di tipo aziendale o interaziendale con più imprese della stessa regione.

In entrambi gli avvisi è possibile realizzare progetti formativi della durata di almeno 8 ore, con finanziamenti variabili a seconda della dimensione aziendale. Viene riconosciuta una premialità a quei progetti che si concentrano sull’innovazione, sia essa di processo che di prodotto.

E’ possibile finanziare anche interventi di formazione per conformarsi agli obblighi di legge in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

e-work formazione può supportare le imprese iscritte a studiare la fattibilità ed a valutare i fabbisogni formativi per la richiesta di finanziamento degli interventi di aggiornamento delle competenze più adeguati alle loro necessità.

Per questo non esitate a contattarci all’indirizzo formazione@e-workspa.it

Ultimi articoli

Fondir presenta la programmazione 2024 per la formazione dei dirigenti delle aziende iscritte

Fondir presenta la programmazione 2024 per la formazione dei dirigenti delle aziende iscritte

Il fondo interprofessionale Fondir continua nel suo investimento sulle competenze per i dirigenti delle aziende iscritte: come di consueto anche per l’annualità 2024 il fondo ha presentato la sua programmazione con finanziamenti che cercano di supportare le competenze e la crescita professionale dei dirigenti, individuando canali di finanziamento che riguardano sia il settore CFA (Credito Finanza e Assicurazioni), che il settore CTS (Commercio Turismo e Servizi ed Altri Settori Economici).

leggi tutto