Fondo Nuove Competenze – Al via il secondo avviso

Nov 11, 2022 | News

Con una serie di importanti novità e con una scadenza ravvicinata ANPAL ha pubblicato il nuovo avviso del Fondo Nuove Competenze, che permette il finanziamento del costo orario del personale coinvolto in attività di formazione programmate dalle aziende in base a specifici accordi sindacali siglati a livello aziendale.

Il Fondo Nuove Competenze intende favorire lo sviluppo del capitale umano attraverso attività di formazione volte a sostenere le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi

Il nuovo avviso prevede alcuni elementi di novità importanti rispetto al primo pubblicato nel 2020, ed in particolar modo:

  1. La formazione dovrà essere affidata dall’azienda a ente di formazione individuato dalla stessa. Non è più riconosciuta la formazione interna;
  2. La formazione dovrà concentrarsi unicamente su due specifici ambiti: digitalizzazione e transizione ecologica ed ambientale; fanno eccezione i progetti presentati da aziende che hanno fatto ricorso a progetti di investimento strategico (art. 43 DL 25/06/2008, n. 112) o al Fondo per il sostegno alla transizione industriale (art. 3, c. 2, del D.I. del 22/09/2022) per i quali gli ambiti possono essere afferenti a quelli dell’Atlante per le Qualificazioni;
  3. Ogni lavoratrice o lavoratore coinvolto dovrà svolgere almeno 40 ore di formazione e non più di 200;
  4. Il valore del contributo del FNC prevede la copertura del 60% del costo orario di lavoro netto degli oneri delle lavoratrici e dei lavoratori partecipanti e il 100% degli oneri contributivi ed assistenzial Sarà rimborsato il 100% del valore del costo orario dei partecipanti soltanto se è previsto un accordo sindacale che prevede la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio (riduzione di almeno 1 ora)

Per la richiesta di finanziamento da parte del FNC, oltre che il piano formativo declinato per competenze, sarà necessario redigere e firmare con le parti sociali un accordo sindacale specifico per le attività previste dal FNC.

Per partecipare alla richiesta di finanziamento è necessario che l’azienda sia registrata sul sistema MyANPAL, per il quale e-work formazione ha a disposizione un piccolo manuale che guida alla procedura.

Il riconoscimento del finanziamento è subordinato al possesso di un DURC regolare da parte dell’azienda richiedente.

Potete scaricare al fondo di questa pagina una scheda sintetica del Fondo Nuove Competenze.

 

Fondo Nuove Competenze – seconda edizione

e-work formazione, è in grado di accompagnare le aziende interessate in tutta la fase di analisi dei fabbisogni, progettazione, presentazione e gestione dei progetti afferenti il FNC.

Non esitate a contattarci alla mail: formazione@e-workspa.it

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli