Diversity management: una sfida per la crescita delle imprese e per lo sviluppo delle risorse umane

Set 6, 2022 | News

Il concetto di Diversity Management non è nuovo nell’ambiente delle Risorse Umane, ma sicuramente la crescente attenzione a determinati argomenti e la maggiore consapevolezza anche al di fuori dell’ambiente dell’HR ha ormai reso tutti i professionisti consapevoli di questo tipo di argomento.

La pratica di affrontare e sostenere più stili di vita e caratteristiche personali all’interno di un gruppo definito, le attività di gestione che includono l’educare il gruppo e fornire supporto per l’accettazione e il rispetto per vari background etnici, culturali, sociali, geografici sono gli elementi caratterizzanti delle politiche di Diversity, e sono sempre più importanti in ogni tipo di organizzazione, a maggior ragione quelle lavorative, dove gli elementi di “differenza” possono diventare un veicolo di crescita per ogni ambiente di lavoro.

Per approfondire queste tematiche e gli elementi che caratterizzano l’applicazione di concreti processi di Diversity Management, e-workformazione ha predisposto una serie di webinar tematici rispetto ad alcuni degli asset che definiscono i processi e le buone pratiche da applicare per una gestione dei team di lavoro adeguata alle politiche di inclusione.

Nello specifico saranno sviluppati quattro differenti argomenti legati al Diversity Management:

  1. Pari opportunità e parità salariale;
  2. Multiculturalità e valorizzazione delle differenze;
  3. Identità di genere ed orientamento sessuale;
  4. Disabilità e percorsi di cambiamento possibile.

L’obiettivo dell’offerta formativa è quello di garantire a dirigenti, responsabili di settore e responsabili delle risorse umane, un quadro variegato, ma competente e preciso, degli elementi che devono caratterizzare nei suoi diversi aspetti delle politiche di Diversity Management, soprattutto per comprendere come l’applicazione di queste politiche di gestione delle risorse umane rappresentino un vero investimento per ogni impresa.

La realizzazione dei webinar sarà affidata ad una serie di esperti accademici, giuristi ed esperti di settore che nei diversi ambiti del Diversity Management hanno sviluppato studi, progetti ed attività di indirizzo di altissimo valore nazionale ed internazionale.

Durante la realizzazione di queste attività formative non saranno presentati soltanto i concetti di base che caratterizzano le politiche di inclusione, ma anche casi specifici di successo evidenziando gli elementi chiave che ne hanno garantito il risultato.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i programmi, le date di realizzazione e le modalità di iscrizione ai diversi webinar.

Seguite il nostro sito e le nostre pagine social per rimanere aggiornati.

Ultimi articoli